tutta a base di fuoco!
Le ndocce sono grosse torce realizzate con legno di abete bianco e fasci di ginestre secche tenute insieme dallo spago. Sono alte due o tre metri , e talvolta sono riunite da paletti trasversali per formare dei gruppi che possono arrivare fino a venti fiaccole. Da come la ndoccia ardeva si traevano auspici: se soffiava il vento di tramontana si prevedeva una buona annata. Un fuoco scoppiettante e una fiamma consistente erano considerati ben auguranti perché in grado di scacciare le streghe. Gli anziani ricordano che in questa occasione si cercava di far buona figura agli occhi delle ragazze; si gareggiava, infatti, nel realizzare la torcia più bella e compatta al fine di farla durare di più. A fine della sfilata si portava la ndoccia sotto la finestra della fanciulla sulla quale erano riposte la proprie speranze. Se lei si affacciava significava che aveva gradito il gesto, altrimenti un secchio di acqua spegneva a un tempo la torcia e l'ardore del giovane. "
http://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/3494_La+Ndocciata.html
2 commenti:
Dev'essere stata una bella rievocazione... sembra molto suggestiva. Mi piaccono le tradizioni, non avevo mai sentito parlare di questa... Grazie per averla condiviso con noi.
Ciao,
Sue.
grazie sue.....Essendo il molise una piccola regione, è ancora legata alle tradizioni e alle leggende! Sono contenta ti sia piaciuta..
Posta un commento